mercoledì 17 novembre 2010

LA DOTTORESSA RINGRAZIA...

Un clima scherzoso e allegro reso speciale dalla presenza di tanti amici, il mio nome pronunciato ad alta voce, un corridoio, una sala affrescata ed una commissione di fronte a me; una discussione tranquilla e scorrevole, un brindisi, tanti abbracci e una gioia infinita. 

Ed ora sento di dover ringraziare tutti quelli che lo meritano...

I miei genitori che hanno sempre creduto nel mio potenziale.

Mimmi, perché con me ha toccato il fondo, e credeva come me di non avere le forze per rialzarsi, invece prendendoci per mano siamo rinate, assistendo in sequenza alle sconfitte e alle rivincite l'una dell'altra. Mai lontane, sempre complici.

I miei compagni d'università, caldo rifugio in un momento in cui ho saggiamente optato per una fuga dal dolore, inesauribile fonte d'energia nel momento in cui due potevano essere le mie reazioni agli eventi che mi stavano travolgendo: il cedimento, o la grinta rabbiosa nel voler risalire. E loro, più o meno consapevolmente, hanno saputo affilarmi unghie e denti per affrontare e ridisegnare il mio percorso di vita.
Uno in particolare, che con la sua leggerezza m'ha fatto capire che per ogni addio c'è un benvenuto, che la vita è imprevedibile e che ho tutte le potenzialità per volare alto.

Ringrazio anche chi mi ha buttato in quel baratro circa un anno fa, perché è grazie a lui che ho trovato in me la forza di rinascere dalle mie ceneri, di resettarmi e di compiere quella metamorfosi grazie alla quale sono diventata più forte e più sicura, anche se più diffidente. Lo ringrazio perché sono riuscita a passare oltre e ad essere persino felice perché era presente nel momento della mia laurea, e perché nonostante tutto lo reputo una persona importante, che niente ha a che vedere col passato, perché forse sono io che sono nuova, e un passato non mi sembra più neanche d'averlo.

Ringrazio chi non c'era, ma in realtà c'era più di chiunque altro.

E ringrazio me, per la forza e l'energia che ho speso nel dirigermi dritta e inarrestabile verso questo importante traguardo.

Nessun commento:

Posta un commento